POLITICA PER LA PARITÀ DI GENERE

INTRODUZIONE

Il gruppo Fri-El è uno dei principali produttori italiani di energia elettrica da fonti rinnovabili (eolica, biomassa e biogas), attraverso Fri-El Green House, il gruppo ha investito nella realizzazione di serre ipertecnologiche.

Fri-El crede nel valore delle persone e delle loro differenze e vuole che siano assicurate le stesse possibilità di crescita professionale a tutte le persone presenti in azienda assumendo dunque formalmente l’impegno a promuovere una politica di gestione che ponga attenzione alla diversity, alla parità di genere (tutti i generi), all’empowerment femminile e alle pari opportunità. Abbiamo pertanto sviluppato un contesto organizzativo che valorizza e tutela la diversità e le pari opportunità sul luogo di lavoro.

 

SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE

Il sistema di gestione, per quel che riguarda la presenza e la crescita professionale delle donne, fa riferimento alle seguenti aree di indicatori previsti dalla misura e “rinominati” per motivi di sintesi:

 

1.                Cultura e strategia 

2.                Governance 

3.                Processi HR 

4.                Opportunità 

5.                Equità remunerativa 

6.                Genitorialità

 

Il riscontro di tale scopo è individuabile nella nostra politica aziendale rivolta a:

  • Diffondere la cultura della diversità e delle pari opportunità tra i dipendenti e i collaboratori assicurandosi che tutti siano trattati, in ogni momento, con dignità, rispetto ed equità.
  • Creare un ambiente di lavoro accogliente, libero da qualsiasi discriminazione diretta o indiretta e qualsiasi tipo di comportamento lesivo basato sulla diversità di genere.
  • Monitorare regolarmente gli indicatori relativi alla parità di genere al fine di definire le azioni più opportune, tempestive ed efficaci per il raggiungimento degli obiettivi fissati nel presente documento.
  • Applicare specifiche politiche per la gestione del personale finalizzate a garantire equità in tutte le fasi del rapporto di lavoro, dal processo di selezione delle persone, all’assegnazione dei ruoli, alla gestione della carriera, alla valutazione e sviluppo professionale, all’equità salariale, alla risoluzione del rapporto lavorativo.
  • Applicare politiche di comunicazione interna ed esterna volte a perseguire la parità di genere, valorizzare le diversità e supportare l’empowerment femminile.
  • Riconoscere il valore dell’equilibrio tra vita professionale e vita privata sviluppando programmi e iniziative per la genitorialità e cura e per la conciliazione dei tempi vita-lavoro (work-life balance).
  • Applicare rigide politiche di prevenzione di ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale (molestie) sui luoghi di lavoro.

 

A tal proposito:

  • È definito e monitorato un PIANO DI AZIONE per l’attuazione della presente politica nell’ambito di un sistema di gestione per la parità di genere: lo stato di avanzamento e i risultati sono monitorati attraverso la predisposizione di specifici KPI.
  • È costituito, a presidio di quanto espresso, un COMITATO GUIDA per la parità di genere ai fini della efficace adozione e la continua ed efficace applicazione della politica per la parità di genere.

 

La presente politica è comunicata e diffusa all’interno dell’organizzazione e tra tutte le persone che intrattengono relazioni con Fri-El, in ottica di trasparenza e collaborazione.

La diffusione avviene mediante affissione della politica presso le bacheche aziendali ed attraverso la app aziendale, che effettua una trasmissione personale del documento ad ogni lavoratore.”